I marciapiedi stradali di qualità possono salvare vite
I marciapiedi stradali svolgono un ruolo fondamentale nella sicurezza del traffico, un ruolo che non può essere sopravvalutato. Tuttavia, ci sono molte strade in cui le marcature non rispettano gli standard raccomandati di visibilità.
«Non è necessario un investimento particolarmente elevato per migliorare la sicurezza stradale», afferma Toni Ogemark, Product Line Director di Geveko Markings. «Perché, se lo guardiamo da una prospettiva economica complessiva, quali sono i costi di un incidente mortale?».
Le marcature visibili contribuiscono a creare condizioni di guida ottimali, assicurando che gli utenti della strada possano effettivamente vederle. Questo è particolarmente importante in condizioni di buio e pioggia ed è, ovviamente, un fattore determinante per rendere le strade più sicure. Ma anche le moderne tecnologie di assistenza alla guida, oggi presenti nelle auto, dipendono fortemente dal tipo corretto di marcature:
«I sistemi di assistenza alla guida moderni si basano su telecamere che rilevano le linee di margine e di centro come contrasto rispetto al resto della carreggiata. Ma se non ci sono linee visibili per le telecamere, il sistema non funziona», continua Toni Ogemark. «Sia questa nuova tecnologia che i conducenti umani hanno bisogno delle marcature stradali. In realtà è molto semplice: se tu non vedi la marcatura, nemmeno le telecamere la vedranno».
Il problema delle marcature poco visibili è il risultato di diversi fattori. Uno di questi è l’uso di marcature di bassa qualità. Possono avere un’elevata retro-riflettenza iniziale, ma si deteriorano rapidamente, lasciando le strade con marcature che non rispettano più gli standard raccomandati. Un altro fattore è la mancanza di regole chiare sull’uso delle marcature strutturate di tipo II. Queste marcature hanno un’elevata retro-riflettenza di notte e su strade bagnate e potrebbero quindi essere utili per aumentare la visibilità. Infine, c’è una generale carenza di manutenzione delle marcature per garantire che gli standard siano costantemente aggiornati.
Molti di questi aspetti sono affrontati anche nella Direttiva UE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali. Nella parte che si concentra specificamente su marcature e segnaletica si afferma:
«Gli Stati membri prestano particolare attenzione, nelle loro procedure attuali e future per le marcature e la segnaletica stradale, alla leggibilità e alla rilevabilità per i conducenti umani e i sistemi di assistenza alla guida automatizzati».
Inoltre, la Commissione ha istituito un gruppo di esperti incaricato di valutare la possibilità di stabilire standard e specifiche comuni per le marcature e la segnaletica stradale.
In Geveko Markings sosteniamo pienamente tutte le iniziative che possono aumentare la sicurezza sulle strade per tutti noi.

Orgogliosi sponsor degli ECF Awards
Quando gli ECF Awards torneranno sotto i riflettori al Velo-city Cycling Summit 2025 a Danzica, Geveko Markings sarà ancora una volta orgogliosa di sponsorizzare il Road Safety Award – segnando il nostro quarto anno consecutivo di supporto.

Geveko Markings dà il benvenuto ad André D. Thomsen come nuovo CEO
Siamo lieti di annunciare che il nostro ex COO, André D. Thomsen, ha assunto la carica di CEO del Gruppo Geveko Markings.

Nuovo position paper sulla segnaletica stradale e le microplastiche
L’ERF (European Union Road Federation) ha pubblicato un nuovo position paper in cui chiarisce molti dei fraintendimenti riguardo alla segnaletica stradale e alle microplastiche.

Perché l’infrastruttura per la micromobilità è importante
La necessità che tutti gli utenti vulnerabili della strada si sentano sicuri nel traffico è in costante crescita, soprattutto nelle grandi città dove le strade affollate possono rappresentare un pericolo per la sicurezza.