Geveko Markings ha sviluppato un nuovo e innovativo profilo di segnaletica stradale che migliorerà la sicurezza del traffico

Maggiore visibilità, riduzione del rumore e aumento della sicurezza stradale: questi sono i vantaggi della nuova e innovativa segnaletica ViaTherm LongDot™.

In tutto il mondo assistiamo a un numero crescente di veicoli sulle strade e a un’intensificazione del traffico nelle ore di punta. Questo, unito alle cattive condizioni meteorologiche e alle ore di buio, rende le linee di demarcazione ben visibili fondamentali per la sicurezza stradale e il buon flusso del traffico.

Le segnaletiche stradali nel mondo si basano principalmente su due tipi: la segnaletica piatta tradizionale (Tipo I) e la segnaletica strutturata profilata (Tipo II), che, oltre a essere visibile in condizioni di bagnato, produce un rumore di vibrazione percepibile quando viene attraversata, avvisando il conducente che sta oltrepassando le linee di margine.

Le marcature piatte non producono rumore e possono essere difficili da vedere in condizioni di scarsa visibilità. Le marcature profilate, invece, sono più facili da vedere e riflettono meglio la luce dei veicoli, drenando l’acqua piovana. Tuttavia, il rumore che producono le rende inadatte a qualsiasi utilizzo diverso dalle linee di margine.

Le segnaletiche efficaci sono fondamentali per la sicurezza stradale. La nuova segnaletica sviluppata da Geveko Markings combina i migliori attributi dei due tipi, il che significa che ViaTherm LongDot™ potrebbe in futuro sostituire e adattarsi a tutti i tipi di segnaletica.

ViaTherm LongDot™ unisce i vantaggi delle marcature piatte e profilate grazie a un profilo rivoluzionario progettato per ridurre al minimo vibrazioni e rumore all’interno del veicolo quando le ruote passano sui bordi della marcatura.

Durante la fase di sviluppo, ViaTherm LongDot™ è stato testato all’aeroporto di Aarhus e sulla pista di prova ufficiale delle Autorità Stradali Danesi. È stato inoltre utilizzato in via sperimentale in zone di lavoro in Danimarca.

Un rapporto di ricerca ha analizzato la reazione dei conducenti e il cosiddetto “tempo di anteprima” con ViaTherm LongDot™ rispetto alle marcature standard. Normalmente il limite minimo è di 2 secondi, ma in condizioni di buio e pioggia il tempo di anteprima delle marcature normali è inferiore. Il rapporto mostra che con il nuovo profilo il tempo di anteprima migliora fino al 50%, rendendo la guida più sicura e confortevole.

ViaTherm LongDot™ dovrebbe aumentare la sicurezza stradale e migliorare il flusso del traffico riducendo le congestioni su autostrade e strade principali. La scarsa visibilità delle marcature piatte induce i conducenti a restare vicino alle linee di margine e a non sfruttare appieno la carreggiata, rallentando o frenando bruscamente quando la visibilità peggiora. Le prestazioni di ViaTherm LongDot™ miglioreranno l’orientamento e ridurranno il rischio di incidenti.

La combinazione di migliore visibilità in condizioni di bagnato e minore rumore rende ViaTherm LongDot™ adatto anche per città e strade minori dove le marcature profilate non sono state utilizzate o consentite entro 150 metri dagli edifici.

Negli ultimi anni Geveko Markings ha lavorato allo sviluppo di questo nuovo profilo innovativo, una vera svolta per i materiali di segnaletica stradale. La migliore visibilità in condizioni difficili è fondamentale sia per i conducenti umani sia per la guida autonoma: ViaTherm LongDot™ contribuirà a un traffico più sicuro in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni contattare:

André D. Thomsen            
Group COO                
athomsen@gevekomarkings.com    
+4521489009 

Orgogliosi sponsor degli ECF Awards

Orgogliosi sponsor degli ECF Awards

Quando gli ECF Awards torneranno sotto i riflettori al Velo-city Cycling Summit 2025 a Danzica, Geveko Markings sarà ancora una volta orgogliosa di sponsorizzare il Road Safety Award – segnando il nostro quarto anno consecutivo di supporto.

By clicking 'Accept All' you consent that we may collect information about you for various purposes, including: Statistics and Marketing